News Feed

ginn artist 4 90x80
ginn artist 90x80
danze latine di gruppo 90x80
cerchio 1 1 90x80

Ginnastica Artistica

Una regolare attività fisica è fondamentale­ per la crescita dei tuoi figli. La scienza ci dice che l’esercizio fisico in età evolutiva è essenziale non solo per lo sviluppo motorio ma anche per quello psicologico e comportamentale.

La danza, in particolare, è una delle discipline più utili e complete per la formazione dei bambini perché al movimento associa il linguaggio artistico e il contatto con le proprie emozioni.
Alla base di ogni passo di danza c’è innanzitutto un’adeguata preparazione fisica, basata sulle caratteristiche individuali del bambino.

Gli esercizi di danza aiutano ad evitare il sovrappeso, ad avere una postura corretta, a migliorare forza, agilità, elasticità articolare e resistenza muscolare .

L’allenamento costante, inoltre, contribuisce a prevenire il rischio di tante patologie, tra cui diabete, colesterolo alto, pressione alta, malattie cardiache e alterazioni della colonna vertebrale.
Educare al ritmo e alla musica mettono il bambino in sintonia con il proprio istinto e con lo spazio in cui si muove.

Danzando i bambini imparano a conoscere il proprio corpo, a prendere coscienza delle proprie capacità e delle proprie potenzialità, ad esprimere liberamente il disagio e la gioia, le sensazioni e i sentimenti. Passo dopo passo, ad ogni miglioramento il bambino impara ad avere fiducia in se stesso e negli altri, a gestire l’ansia tanto quanto l’aggressività e l’esuberanza.

 

 

Comments are closed