News Feed

ginn artist 4 90x80
ginn artist 90x80
danze latine di gruppo 90x80
cerchio 1 1 90x80

Corso di Balli Latino e Danza Classica & Moderna

 

Corsi di Ballo Latino e Danza Classica e Moderna.
Tutti i MartediGiovedi dalle 15:00 alle 16:00 si tengono i Corsi di Ballo Latino con la Maestra Maria Nappi.

Tutti i Martedì dalle 15:00 alle 16:00 e  tutti i Giovedì  dalle 16:00 alle 17:00 e dalle 17:00 alle 18:00 si tengono i Corsi di Danza Classica e Moderna con la Maestra Marilena Bottone.

 

Le danze latino-americane

sono delle danze di coppia e fanno parte delle danze di stile internazionale.Le danze conosciute ufficialmente come latino-americane sono cinque: SAMBA, CHA CHA CHA , RUMBA , PASO DOBLE , JIVE .Le figure relative a questi balli differiscono da continente a continente e da una nazione all’altra perché diverse sono le tradizioni locali e le abitudini. Di conseguenza sono state prodotte specifiche codificazioni che hanno tecnicamente una loro validità e una loro giustificazione. Il momento unificante è rappresentato dall’adesione di quasi cento paesi all’IDSF (International Dance Sport Federation) che stabilisce regole e programmi validi per tutti. Per ognuna di esse sono state costruite nel corso degli anni molte decine di figure e ne vengono continuamente inventate di nuove. Ciò è dovuto al fatto che sono molto diffuse e per la loro stessa natura si prestano più di altri balli ad originali interpretazioni personali e fantasia creativa. Attraverso l’insegnamento e la pratica anche spontanea sono state assimilate molto bene dalla cultura europea, nonostante si tratti di danze (specialmente CHA CHA, RUMBA, SAMBA) lontane dal nostro codice genetico.

 

La danza

 

è un’arte performativa che si esprime nel movimento del corpo umano secondo un piano prestabilito, detto coreografia, o attraverso l’improvvisazione. È presente in tutte le culture umane. Nella nostra cultura occidentale è documentata fin dalla più profonda preistoria insieme ad altre arti quali il teatro e la musica vocale e/o strumentale. Spesso è accompagnata da musiche o composizioni sonore, la danza nel linguaggio e nella tradizione della danza popolare può essere chiamata anche ballo.

Sin dall’antichità, la danza è parte dei rituali, preghiera, momento di aggregazione della collettività nelle feste popolari e anche occasione di aggregazione tra persone, come per esempio, attualmente è la danza nelle discoteche.

Comments are closed